RESPIRA

Il primo atto che fai nella vita è respirare, ed è per noi così vitale quanto molto spesso invece inconsapevole, meccanico, un atto ritenuto un dato di fatto e poco considerato.

Ti è mai capitato di avere il respiro corto, affannoso, andare in apnea, o fare tanti sospiri indipendentemente dall’attività che quotidianamente svolgi? e nervosismo, ansia, difficoltà digestive, mancanza di concentrazione, testa pesante, dolori alla schiena, allo sterno, posture ripiegate?…

e tanto altro ancora influenza una RESPIRAZIONE CHE NON RESPIRA!

L’atto della respirazione coinvolge l’aspetto fisico e fisiologico del nostro corpo, la dimensione emozionale che comunica con i nostri centri nervosi, e il piano energetico-vibrazionale dei nostri centri sottili.

La consapevolezza dell’atto della respirazione coinvolgente organi e funzioni, è pervasa da una qualità superiore legata al PRANA.

Se ogni cellula del nostro corpo non ha abbastanza ossigenazione, nel tempo il nostro corpo va in difficoltà e si prepara un terreno vulnerabile per squilibri di diverso tipo.

La Consapevolezza del “respirare” così ben affermata dalla scienza ayurvedica e dalle diverse forme di meditazione presenti, fa sì che la biomacchina spegne tensioni, pensieri caotici, tempeste emozionali, perchè diventa focale il respiro come fonte di vita… si abbandonano i pesi psico-emozionali del corpo e nel corpo, per far vivere ciò che è vitale.

Una lunga e profonda respirazione è la prima chiave per la longevità!

Trascurare la respirazione porta poca energia, rallenta il movimento, affaticamento, annebbiamento da ciò che ci circonda, come annebbiati diventano i nostri centri vitali Chakras, punti nevralgici energetici fisiologici e di contatto tra le diverse dimensioni del micro e macrocosmo.

Respiro… olfatto…aromi… stessa via e unico movimento.

Gli oli essenziali, in olfattoterapia, rappresentano un meraviglioso, efficace e piacevole modo per svolgere un lavoro benefico attraverso la Respirazione consapevole. Ma anche la pelle respira… e così anche attraverso un massaggio a livello toracico e del plesso gli oli essenziali ci sostengono e facilitano il lavoro per una sana respirazione consapevole.

Gli oli essenziali (e parliamo di quelli di grado terapeutico, integri e puri) sono cretaure vive e vibranti provenienti dal regno vegetale; sono figli della Luce, strutturati nel loro lavoro su tutte e 3 le dimensioni:  1) corpo/mente: attraverso la loro fisicità e composizione biochimica 2) centri energetici: con la loro altissima vibrazione vitale e rivitalizzante 3) emozioni: le molecole impattano a livello del nostro cervello emozionale (sistema limbico) veicolando messaggi e informazioni 

L’ascolto di un aroma che ci è gradito, immediatamente scatena reazioni umorali ed endocrine con immissione a livello sistemico di endorfine, e con la soggettiva sensazione di piacere… in più certi oli essenziali sono di supporto a livello fitoterapico per facilitare la concentrazione, l’apertura del respiro, la salute del nostro sistema respiratorio…davvero un bel vantaggio e aiuto nell’intraprendere un lavoro di selfcare! Rappresentano infatti  uno stimolo e un rinforzo a ricreare l’esperienza piacevole, e non è poco soprattutto per chi non ha disciplina e costanza nelle nuove attività da intraprendere; rappresentano un grande valore aggiunto alla pratica.

Possibile utilizzare singoli oli oppure creare delle miscele. E quali oli essenziali?

Per questo lavoro sul respiro consapevole abbiamo pensato ad una miscela con

  • ROSMARINO CT 1,8 CINEOLO Rosmarinus officinalis, distillazione pianta fiorita
  • RAVINTSARA Cinnamomum camphora ct 1,8 cineolo, distillazione foglie
  • MAGGIORANA Origanum majorana, distillazione pianta fiorita

Note balsamiche aprono il respiro e al respiro, sostenendo la funzionalità respiratoria e agevolando l’espansione toracica , unite al dolce sapore speziato della maggiorana che calma e distende… la miscela svolge anche azione anche mucolitica, espettorante, antimicrobica, spasmolitica, neurotonica

Ovviamente sono tante altre le possibiltà di scegliere oli essenziali diversi, che lavorano in sinergia.

Unendo le qualità degli oli essenziali con semplici manualità, provenienti dalla tradizione ayurvedica, si rinforza e tonifica la respirazione, il sistema immunitario, il tono dell’umore, si chiarificano i pensieri, aumenta il benessere generale.

Ti aspettiamo DOMENICA 25 FEBBRAIO ore 15-18 su Zoom per il workshop esperienziale e sensoriale dedicato a questa meravigliosa pratica del Respiro Consapevole Aromatico ( verrà inviata la miscela di oli essenziali )

Info al link https://www.leviedelcontatto.it/calendario/

Namastè… Samantha e Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *