Massaggio

Le foglie, i rami, la corteccia degli alberi, vengono continuamente massaggiate dal vento… le rocce e i ciotoli vengono lisciati da ruscelli e fiumi…
gli animali sono spazzolati dal vento e dallo spazio e la foresta tutta viene tonificata dal Tutto…

L’Abhyanga (letteralmente significa insieme delle mani con olio), fa parte di un insieme di trattamenti compresi nello Snehana (letteralmente significa sostanza oleosa). Il massaggio è la tecnica più antica usata per alleviare i dolori. E’ un arte ancora valida e fiorente in molte regioni dell’India, in particolare nel Kerala dove viene usato per trattare e correggere i disturbi dei dosha, specialmente del tipo Vata; per curare fratture, per ridurre tessuti gonfi e per favorire la rigenerazione dei tessuti e degli organi interni del corpo. Inoltre il massaggio stimola la pelle, i muscoli, le vene, le arterie, il sistema circolatorio e il sistema nervoso. Migliora la condizione della pelle, rafforza i polmoni, gli intestini, le ossa e regola il sistema digerente. Il massaggio aumenta il calore corporeo e il flusso dell’ossigeno che sostiene la vita, migliora anche la circolazione favorendo una più efficiente fuoriuscita dal corpo delle sostanze di rifiuto (le tossine = Ama). Promovendo la vitalità la forza, la resistenza e la flessibilità, Abhyanga migliora la concentrazione, l’intelligenza, la sicurezza, la stima la giovinezza. Il massaggio, in Ayurveda, è un codice di comunicazione non verbale, relazione benefica, terapeutica amorosa e calda, la nostra pelle è il confine tra il nostro interno e l’esterno, tra ciò che è “io” e ciò che non è “io”. Da notare che embriologicamente la pelle e il sistema nervoso originano dallo stesso foglietto embrionale. La nostra struttura psichica, il nostro “io” è ciò che ci distingue dagli altri, che ci differenzia, che ci separa pur tenendoci in contatto. L’io è una “pelle psichica” come la pelle è un “io fisico”. Entrare in contatto con la pelle è agire su Lui globalmente. Per questo è anche rapporto, contatto, relazione, tra chi lo fa e chi riceve.

foto scattata da Davide Gregorini

Una parte del nostro corpo che viene sottovalutata e dimenticata sono i Piedi. Eppure…

Sono il simbolo delle nostre radici, ci sostengono, ci supportano e ci sopportano nel “cammino”, sono parte di noi: ricordiamocelo!!! Sia sul dorso che sulla pianta del piede ritroviamo le mappe energetiche e fisiche riflesse dell’intero Corpo. Attraverso un massaggio consapevole possiamo influenzare positivamente il benessere quotidiano e il nostro stato di Salute.